Loading...

VALLEJO PAINTING AWARDS

2024 EDITION OFFICIAL RULES


Il 17-18-19 maggio 2024 a Modena Fiere durante il PLAY Festival del Gioco si terrà la Quinta Edizione del Vallejo Painting Awards!, comprendendo sempre categorie e premiazioni per la school of painting, introdotte lo scorso anno!

Il concorso si pone l’ambizioso obiettivo di permeare l’evento dello spirito del Play, dando enfasi agli aspetti più coinvolgenti per il pubblico e i partecipanti, disposti a mettersi in gioco attraverso contest giornalieri e sfide di speed painting.

Il concorso è suddiviso nelle seguenti categorie:

  • Master
  • Standard
  • Nuove Leve

Alle Nuove Leve saranno dedicati diversi eventi, coinvolgendo in questa sfida anche i vari livelli di “School”, determinati dal tempo disponibile dai partecipanti nei vari giorni            

  • School Livello Uno: pezzo base con colori e lumeggiature 
  • School Livello Due: pezzo completo di dettagli e ombreggiature 
  • School Livello Tre: pezzo completo di tutti i passaggi incluse le basette 

Ogni giorno verranno premiati i vincitori di ciascuna categoria, che porteranno punti alla “School”.

Le scuole verranno premiate anch’esse la Domenica in base ai punteggi.

All’interno di ogni categoria, la giuria potrà assegnare diversi premi Oro, Argento e Bronzo seguendo la formula Open. Ogni partecipante si potrà iscrivere nella categoria preferita; a insindacabile giudizio della giuria i pezzi dei partecipanti potranno essere spostati di categoria, ma solo in modo migliorativo:

  • da Nuove Leve a Standard 
  • da Nuove Leve a Master 
  • da Standard a Master. 

Ogni partecipante potrà presentare una o più miniature che verranno giudicate ed eventualmente premiate. Ogni partecipante potrà segnalare pezzi, che verranno valutati per la categoria “da Gioco”. La scala della singola miniatura dovrà essere da 1/56 in su, e cioè da 28 mm; modelli di dimensioni inferiori non sono eleggibili per nessuna categoria.

 

Premio Play “Da Gioco”

Verrà premiato un pezzo presentato dai partecipanti. Ogni pezzo deve essere in scala 1/56 (28/32 mm), e deve provenire da un board game, wargame o comunque essere stato prodotto per un gioco al momento già commercializzato; non saranno accettati modelli autoprodotti, ma sono accettate modifiche non superiori al 30% della miniatura originale, portata a riferimento - in formato fisico, o cartaceo (fotografia o immagine chiaramente leggibile).

Tra i pezzi in gara per questo premio saranno decretati solo un Primo, Secondo e Terzo classificato.

 

Premi speciali (Best of)

  • MINIATURA SINGOLA: Miglior modello di dimensioni non superiori ai 75mm presentato su basetta da gioco o basetta display, di qualsiasi tematica sci-fi e fantasy. La categoria include anche le miniature di personaggi con cavalcature (cavalli, altri animali terrestri o volanti, ecc) e veicoli cavalcati (moto, moto volanti, robot, ecc).
  • SCENA D’AZIONE - DIORAMA: Miglior gruppo formato da 2+ modelli in un diorama che può misurare dai 10x10cm fino a 30x30cm, nessun limite di tema.
  • VEICOLO: Miglior modello di dimensioni superiori ai 50mm con basetta di gioco o basetta display. Sono ammessi veicoli terrestri o volanti, trasporti o bipodi.
  • MOSTRO: Miglior modello di dimensioni superiori ai 75mm con basetta di gioco o basetta display. La categoria include anche le miniature di personaggi con cavalcature (Draghi, mostri di grandi dimensioni, altri animali terrestri o volanti, ecc) o veicoli (robot, velivoli aerei, ecc)
  • SQUADRA: Miglior gruppo di almeno 5 modelli , in scale da gioco a partire da scala 1/56 (28/32 mm).
  • BEST OF SHOW (Best Master): Miglior modello o display per la categoria Master, e, di fatto, del Contest 2024.
  • BEST STANDARD: Miglior modello o display per la categoria Standard 2024.
  • BEST NUOVE LEVE: Miglior modello o display per la categoria Nuove Leve 2024.

 

Premio del Giorno

All’interno dello stand dedicato al contest, viene organizzato un laboratorio/school di pittura. Verranno forniti gratuitamente ai partecipanti miniature, pennelli, colori e il supporto di un tutor che seguirà ogni partecipante della School. Le miniature dipinte resteranno ai partecipanti. Tra i pezzi prodotti ogni giorno, che verranno esposti dalle 17.30 e inseriti nelle categorie sopra descritte, per le Nuove Leve verranno premiati alle 19.00 ogni giorno con Oro, Argento e Bronzo per ogni categoria.

Il premio verrà ribadito anche in sede di premiazione generale domenica 19 maggio.

 

Premi di Speed Painting

Verranno forniti gratuitamente ai partecipanti miniature, pennelli, colori e, ogni giorno, una volta al giorno, si proporrà una sfida a tempo sulla pittura di una miniatura, anche questo evento avrà una divisione in categorie Master, Standard, Nuove Leve con premiazione del vincitore di ogni categoria come “Best Speed“ del giorno. 

 

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione è gratuita e ogni partecipante potrà iscrivere al concorso le miniature in ogni categoria. Per evitare spiacevoli incidenti, si prega ad ogni partecipante di accertarsi che ogni componente sia correttamente incollato e/o fissato.

Le pre-iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 15 Maggio 2024 con elenco dei progetti (nome dei modelli, categoria di iscrizione ed ovviamente nome dell'artista) inviando una mail con oggetto “Iscrizione Vallejo Painting Contest 2024” agli indirizzi email op@cosmicgroup.it, domenico.reggio@ludolabo.com e martinelli.francesco2000@gmail.com

Sarà in ogni caso possibile iscrivere i modelli anche direttamente in fiera allo stand del contest.

La consegna dei modelli dovrà essere effettuata a cura dell'artista presso lo stand del Contest dalle ore 10.00 del 17 maggio 2024 fino alle 13:00 del 19 maggio 2024. La premiazione si terrà il giorno 19 maggio.

La giuria sarà composta da 7 figure provenienti da diversi ambiti: Giornalisti, Disegnatori, Scultori, Pittori, Artisti, e un Rappresentante di Cosmic Group, distributore italiano della Vallejo, promotore e sponsor del contest. Il verdetto finale dei giudici è inappellabile. I modelli potranno essere ritirati dopo la premiazione e a fine evento fino a chiusura manifestazione.

Durante i giorni del contest, si terranno workshop, ed altri eventi dedicati a tutti gli aspetti, dalla progettazione alla realizzazione di miniature, tecniche di pittura, eventi quali il Beer Painting ed altri legati al mondo delle miniature. 

Per qualsiasi ulteriore informazione o dubbio si può far riferimento agli indirizzi email op@cosmicgroup.it, domenico.reggio@ludolabo.com e martinelli.francesco2000@gmail.com

News ed Eventi

Scoprile in anteprima


There are no other news

Subscribe now

It is mandatory to re-fill the form and send a new request for every category you want to subscribe to. Subscription requests will be accepted until 11.59 pm of 31th August 2021. If you need any information or have any doubt don't hesitate to contact us at op@cosmicgroup.it


Please read the Privacy Practices